Stanco e accaldato ? Il centro della città è rumoroso e vuoi rilassare corpo e mente? Vuoi fare un giro in bicicletta sicuro nel centro di Roma? O solo un selfie speciale con una delle migliori vedute sulla Città Eterna …
La risposta è in 2 parole: Villa Borghese!
Il parco di Villa Borghese è uno dei più grandi di Roma, ha 9 diversi ingressi dai quartieri centrali della città: Pinciano, Flaminio e Salario. Il nome deriva dalla prima residenza del cardinale Scipione Borghese, il “Casino Nobile”, oggi noto come Galleria Borghese, fu costruito agli inizi del XVII secolo su progetto di Flaminio Ponzio e Giovanni Vasanzio e nel XX secolo fu trasformato in museo, una delle più prestigiose collezioni di opere dal Cinquecento al Settecento, con capolavori di artisti come Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Bernini e Canova.
È una delle ville più ricche di Roma per le arti e i paesaggi. Comprende edifici, sculture, monumenti e fontane, opere di artisti illustri del barocco, neoclassici, eclettici, circondati da alberi secolari, laghi, giardini all’italiana e ampi spazi aperti.
Per la sua incredibile concentrazione di musei e istituzioni culturali, la villa è anche chiamata “Parco dei Musei“.
Descritto nelle guide della città di tutti i tempi, dipinto da artisti famosi ispirando famosi musicisti e intense pagine di letteratura, Villa Borghese oggi rivela inaspettati scorci del suo parco e lo splendore del passato.
Villa Borghese è così romantica e una passeggiata nel parco con il tuo amore è qualcosa di indimenticabile, ecco perché molti venditori di fiori ti fermeranno in ogni angolo del giardino cercando di venderti una rosa.
È un bel posto per rinfrescarsi all’ombra quando il centro della città è troppo caldo, nella foto in basso l’entrata nella zona del lago navigabile e del Tempio di Esculapio.
Le famiglie con bambini hanno molte scelte per stare insieme:
1- Noleggiare una barchetta
2- Affitto di Risciò / Bici / Bici elettriche / Segway
3- Tour in trenino
4- Selfie con vista
5- Visita culturale alla Galleria Borghese (prenota in anticipo in alta stagione !!! Tel +39 06 32810)
6- Incantarsi a guardare l’Orologio ad Acqua
7- Farsi una risata con i bambini al Teatro dei burattini
8- Vedere un film alla Casa del Cinema (spesso in lingua originale )
9- Una visita allo zoo, il Bioparco di Roma
10- Passare una serata con Shakespeare al Globe Theatre
Foto di Ivano De Simone (tranne le ultime due)